Lo sviluppo software offre la possibilità di elaborare soluzioni su misura e realizzate per rispondere alle specifiche esigenze del cliente.

A partire dall’individuazione delle esigenze e degli obiettivi del cliente, per finire con la verifica della qualità del prodotto, l’expertise del team di lavoro incaricato dello sviluppo software è essenziale per garantire un prodotto finale di alta qualità in grado di ottimizzare i processi operativi dei diversi settori di business in cui può essere utilizzato.

In Go Up infatti, come software house con un team di professionisti composto da diverse figure professionali che variano dal PMO – Project Management Office al programmatore, dal Responsabile di servizio all’addetto dell’Application Management, siamo in grado di gestire l’intero ciclo di vita di un sistema software offrendo supporto al cliente durante l’intero progetto, dall’ideazione alla messa in atto del prodotto sviluppato.

Per realizzare lo sviluppo software è necessario seguire degli step fondamentali a garanzia della realizzazione di un prodotto di qualità in grado di soddisfare le esigenze per cui viene sviluppato. Questo insieme di procedure possono essere definiti ciclo di vita di un sistema software.

Il ciclo di vita di un sistema software

Il ciclo di vita  di un sistema software per compiersi necessita di seguire determinati passaggi, che a partire dall’analisi preliminare fino alla stesura del progetto, permettono al team di lavoro di conoscere le esigenze che il software dovrà soddisfare e di valutare le migliori soluzioni adatte agli obiettivi.

Tra i passaggi necessari per realizzare il ciclo di vita di un sistema software troviamo:

  • Analisi: il team di esperti che si occupa dello sviluppo software si occupa in prima istanza di studiare le esigenze funzionali del cliente attraverso una scrupolosa analisi svolta insieme allo stesso. L’analisi è fondamentale per garantire un prodotto personalizzato e adatto alle esigenze espresse del cliente.

  • Considerazioni: In seconda istanza è bene fare un’accurata valutazione insieme al cliente al fine di individuare le possibili risposte alle esigenze eventualmente non inserite nella fase di analisi. 

  • Scelta di intervento: a seguito delle probabili risposte trovate in merito alle esigenze per cui è richiesta una soluzione, si procede alla scelta della soluzione migliore rispetto alle esigenze del cliente.

  • Stesura del progetto: una volta realizzate l’analisi, la valutazione delle possibili soluzioni e la scelta dell’intervento da mettere in atto, attraverso la stesura del progetto si ha modo di avere:
    • la soluzione definita
    • le risorse assegnate
    • la tempistica prevista
  • Sviluppo software: una volta superati gli step iniziali del progetto, fondamentali per la definizione dello stesso, si arriva all’esecuzione, ovvero la fase in cui si procede con lo sviluppo software. La figura che si occuperà dello sviluppo software sarà la stessa che si interfaccerà con il cliente e offrirà supporto costante.

Per lo sviluppo software in Go Up Consulting utilizziamo la metodologia Scrum, ovvero la metodologia Agile più diffusa che si basa su tre pilastri:

  • trasparenza, attraverso una condivisione totale degli obiettivi di progetto con tutto il team;
  • ispezione, ovvero il controllo delle attività attraverso l’utilizzo di metriche utilizzate ad ogni iterazione;
  • adattamento, attraverso cui per ogni iterazione si ripianifica l’attività al fine di migliorare l’efficienza del processo produttivo.

I vantaggi di Scrum si trovano nel miglioramento della produttività e della qualità dei prodotti finali.

Qualità, efficienza, flessibilità e velocità  sono i risultati che Scrum consente di ottenere nel software sviluppato per il cliente.

  • Test del software: una volta concluso lo sviluppo del software si procede con l’ultima fase prevista, ovvero quella in cui vengono effettuati diversi test a garanzia del funzionamento del software, il quale viene rilasciato in produzione solo dopo aver ottenuto esito positivo dalla certificazione.

La fase di test si suddivide in due macro-attività:

  • SIT : un test interno eseguito dagli sviluppatori al fine di individuare la presenza eventuale di bug;
  • UAT: un test eseguito insieme al cliente al fine di verificare il corretto funzionamento del software e il rispetto delle specifiche attese.

    Tipologie di software

    In merito allo sviluppo software, una software house è in grado di realizzare diverse tipologie di software adatte alle esigenze di molteplici settori di business. 

    Tra i software che è possibile sviluppare troviamo:

    • software bancari
    • software per aziende
    • software applicativo
    • software gestionale

    I software bancari rappresentano una soluzione attraverso la quale rispondere alle esigenze di istituti bancari e istituti di credito grazie alla possibilità di sviluppare software personalizzati. Tali software personalizzati consentono agli istituti di credito di ottenere:

    • una riduzione dei costi di gestione delle applicazioni
    • lo sviluppo continuativo del prodotto nel corso del tempo

    I software per aziende sono soluzioni pensate per supportare in modo efficace le attività quotidiane nei diversi settori di business.

    I software applicativi sono programmi informatici elaborati per operare unicamente su specifiche piattaforme ed impiegati per l’automatizzazione di ufficio o per altre utilità.

    I software gestionali rappresentano l’insieme dei software che automatizzano i processi di gestione all’interno delle aziende soddisfando il bisogno delle imprese di un alto livello di flessibilità per poter rispondere prontamente ai cambi repentini del mercato. 

    In Go Up per rispondere alle esigenze dei clienti, abbiamo sviluppato Plans, un software gestionale in grado di essere adattato per diversi impieghi permettendo una chiara gestione standardizzata.

    Per ricevere maggiori informazioni sullo sviluppo software realizzato in Go Up Consulting scrivici compilando il form di seguito.