La digitalizzazione della pubblica amministrazione rappresenta una delle principali innovazioni necessarie affinché l’attività amministrativa e la disciplina delle singole procedure possano essere ottimizzate ed efficienti.

 

Cosa si intende per digitalizzazione della pubblica amministrazione

Con la digitalizzazione della pubblica amministrazione intendiamo quel processo ben espresso nella Comunicazione del 26 settembre 2003 della Commissione Europea, ovvero: «l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, coniugato a modifiche organizzative ed all’acquisizione di nuove competenze al fine di migliorare i servizi pubblici ed i processi democratici e di rafforzare il sostegno alle politiche pubbliche».

Secondo quanto fissato dalla Commissione Europea in merito ai principi a cui deve ispirarsi l’azione per l’e-government per il periodo 2016-2023, l’obiettivo è l’implementazione delle nuove tecnologie nel settore dell’azione amministrativa per erogare servizi pubblici personalizzati ed intuitivi a tutti i cittadini e alle imprese ispirandosi a valori quali:

  • massima trasparenza
  • efficienza
  • inclusività

Il 2021 sarà un anno decisivo per l’innovazione digitale della PA grazie al nuovo piano triennale per l’informatica, ovvero un documento strategico-operativo realizzato come punto di riferimento per le amministrazioni centrali e locali al fine di sviluppare i propri sistemi informativi.

 Per raggiungere gli obiettivi fissati dalla Commissione Europea diventa essenziale il principio del libero accesso ai dati ed ai servizi delle amministrazioni pubbliche.

L’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione a tale scopo, rappresenta una grande leva per semplificare e riorganizzare i procedimenti amministrativi promuovendo un maggiore coordinamento delle competenze.

 

I vantaggi delle tecnologie dell’informazione per la PA

Attraverso il potenziale delle ICT è possibile raggiungere importanti obiettivi, tra cui:

  • l’accesso ai contenuti online garantito
  • fatturazioni e pagamenti elettronici semplificati
  • servizi di telecomunicazione unificati
  • operabilità tra banche dati, servizi e reti aumentata
  • sicurezza online concreta

Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione: gli strumenti

La modernizzazione del settore della pubblica amministrazione in tutta l’Unione Europea è un passaggio necessario al fine di perseguire un percorso che conduca ad una ottimizzazione delle pubbliche amministrazioni.

A tale scopo, strumenti della PA digitale utili ad efficientare le procedure, sono software per la pubblica amministrazione sviluppati espressamente per le esigenze di una pubblica amministrazione che punta a:

  • essere aperta
  • essere efficiente
  • essere inclusiva
  • fornire servizi pubblici digitali senza limiti e personalizzati

I software personalizzati realizzati per le Pubbliche Amministrazioni vengono dunque sviluppati proprio per raggiungere tali obiettivi e vengono sviluppati per:

  • essere semplici da utilizzare
  • semplificare la gestione dei processi
  • garantire il massimo grado di personalizzazione e di scalabilità

Soluzioni innovative come i software per la Pubblica Amministrazione sono uno strumento indispensabile per la semplificazione dell’attività della Pubblica Amministrazione e per la realizzazione di servizi concreti per i cittadini.

In Go Up siamo consapevoli dell’importanza del ruolo svolto dalle software house in questo contesto, ed attraverso le soluzioni software sviluppate dal nostro team, portiamo ai nostri clienti servizi informatici unitamente alla cultura in merito a questi grazie ad una consulenza tecnica, offrendo il supporto necessario per una transizione verso il digitale sempre maggiore nel prossimo futuro.

Mentre in passato infatti le software house erano i portatori della cultura informatica, oggi il ruolo è variato diventando portatori per la nuova cultura digitale.

Se quindi cerchi un supporto per la realizzazione di soluzioni innovative per gli enti pubblici locali, per la digitalizzazione dei processi interni degli enti e per la comunicazione da e verso il cittadino, puoi contattarci e saremo lieti di fornirti una consulenza personalizzata.