Lo sviluppo siti ecommerce è in continua crescita in un mercato come quello attuale in cui la presenza online è fondamentale per molti business e specialmente per quelli del settore retail, poiché i processi di vendita passano sempre anche se in diversi modi dalle piattaforme online.

Ma nello sviluppare siti ecommerce c’è una tendenza sempre più in espansione che vede protagonisti dello sviluppo due elementi chiave a cui prestare particolare attenzione: l’accessibilità e l’omnicanalità.

Accessibilità e omnicanalità

La crescita di siti ecommerce negli ultimi anni sta procedendo unitamente alla crescita dell’attenzione nei confronti di due elementi chiave ed imprescindibili per un’offerta di qualità verso gli utenti.

Questi due elementi sono:

  • l’accessibilità, riferita alle pratiche inclusive di rimozione delle barriere che impediscono di poter interagire o accedere ai siti web alle persone con disabilità 
  • l’omnicanalità, intesa come la capacità dell’ecommerce di fondersi trasversalmente con tutti i canali affinchè sia utilizzabile su ogni tipologia di dispositivo

Cosa si intende per accessibilità

Nelle linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici è possibile trovare quanto descritto nell’articolo 11 della legge n. 4/2004 che stabilisce uno standard europeo a garanzia del rispetto dei principi e dei requisiti di accessibilità per prodotti e servizi ICT, per cui tutti gli utenti, inclusi coloro i quali hanno differenti tipologie di esigenze o di limitazioni funzionali possano utilizzare internet senza alcuna restrizione e senza un aiuto esterno

Ma volendo riassumere in 4 punti gli elementi essenziali da considerare nello sviluppo siti ecommerce affinchè rispetti il criterio di accessibilità, possiamo elencare:

  • percepibilità, che si ha quando le informazioni e i componenti dell’interfaccia utente sono presentati agli utenti in modi che facilitano la percepibilità
  • usabilità, che si verifica se i componenti e la navigazione dell’interfaccia utente sono facilmente utilizzabili
  • comprensibilità, che si ottiene se le informazioni e le operazioni dell’interfaccia utente sono comprensibili
  • robustezza, che si ha se il contenuto è sufficientemente robusto per poter essere interpretato da una varietà di programmi utente, comprese le tecnologie assistive in modo affidabile

Cosa si intende per omnicanalità

 

 

L’omnicanalità, che nel 2020 ha assunto ulteriore rilievo grazie alla nuova spinta alla digitalizzazione, è un concetto che ha acquisito sempre più importanza nel corso degli ultimi anni nella strategia di trasformazione digitale dei retailer.

Basti sapere che secondo i dati dell’Osservatorio Multicanale promosso dal Politecnico di Milano e Nielsen, l’88% degli italiani usa oggi internet durante almeno una delle fasi di acquisto di un prodotto.

Adottare quindi una strategia omnicanale già dalle prime fasi di sviluppo siti ecommerce significa offrire la possibilità ai propri clienti di raggiungere l’azienda ovunque, da tutti i dispositivi, così contribuendo a migliorare l’esperienza dell’utente. 

Per ottenere uno sviluppo siti che risulti efficace a questo scopo, serve dunque una grande attenzione in ambito di:

  • infrastruttura
  • manutenzione
  • aggiornamento
  • UX design
  • strategia digitale

Sviluppo siti web: gli elementi fondamentali

Ad accompagnare queste tendenze ci sono però anche altri elementi a cui uno sviluppatore deve prestare attenzione al fine di realizzare un ecommerce ottimizzato per le esigenze di tutti gli utenti, tra cui:

  • La personalizzazione delle soluzioni proposte, nell’ottica di un mercato in cui gli utenti richiedono la possibilità di personalizzare sempre più aspetti rispetto ai servizi online
  • La user experiences ovvero la percezione che l’utente ha quando si interfaccia con l’azienda attraverso un sito web e attraverso qualsiasi dispositivo

Accessibilità e omnicanalità, unitamente a personalizzazione e ad un miglioramento generale della user experience sono dunque oggi gli elementi chiave nello sviluppo siti ecommerce in linea con le esigenze dell’utente, nonché importanti fattori di un’inclusione digitale traducibile in molteplici vantaggi per le imprese, tra cui:

  • la dimostrazione di una responsabilità sociale
  • ranking nei motori di ricerca
  • l’usabilità del sito web migliorati
  • maggior numero di utenti
  • maggior mercato

Avere dunque a disposizione consulenti in grado di supportare le figure aziendali nel processo di digital transition verso cui sempre più aziende si stanno dirigendo diventa un elemento essenziale per la crescita aziendale a lungo termine.