Lo sviluppo software gestionali in cloud rappresenta oggi una vantaggiosa soluzione per le aziende, sono infatti molte le imprese ad utilizzare i software in cloud grazie ai vantaggi e alle possibilità che questi sono in grado di offrire.

A caratterizzare i software gestionali in cloud troviamo alcune caratteristiche tra cui:

  • la possibilità di pagare in base allo spazio utilizzato;
  • poter evitare sprechi di spazio fisico per la gestione dei server e altre componenti IT di una struttura classica;
  • avere a disposizione procedure di data loss e data recovery rapide

Ma prima di parlare nello specifico di tutti i vantaggi ottenibili grazie all’uso di software gestionali in cloud, è importante capire bene cosa sono i software in cloud e quali sono le sue applicazioni.

Cos’è un software in cloud

Un software in cloud o applicazione cloud  è un software al quale gli utenti accedono principalmente tramite Internet, utilizzando un qualsiasi browser, che sia Google, Edge, Safari o altri. 

Tale possibilità offerta dai software in cloud che rappresenta anche uno dei principali vantaggi di queste applicazioni è solo una delle caratteristiche vantaggiose di questi software.

Un’altra vantaggiosa caratteristica che contraddistingue i software in cloud è l’essere gestiti da un server remoto, che consente così alle aziende di risparmiare sui numerosi costi di gestione dei server. 

I software in cloud offre comunque un’esperienze simile a quella dei classici software installati localmente ma, richiedendo meno risorse, sono accessibili da qualsiasi dispositivo (purché sia presente una connessione internet) inoltre il processo di aggiornamento è più facile e rapido rispetto al dover aggiornare ogni singola postazione con software installati localmente. 

Esistono 2 principali tipologie di soluzioni cloud: 

  • le applicazioni integrate nei processi aziendali interni;
  • le applicazioni destinate ai rapporti con i clienti o fornitori.

Le applicazioni integrate nei processi aziendali interni

Queste soluzioni software sono utili per supportare il team aziendale nelle varie attività quotidiane. In base alle necessità dei clienti, possono essere sviluppate come soluzioni di tipo gestionale destinate ad un uso esclusivo da parte del personale interno all’azienda. 

L’applicazione va quindi a supporto delle attività aziendali come la gestione:

  • dei clienti;
  • dei preventivi;
  • del magazzino.

 L’accesso all’applicazione può essere limitato sia tramite profilazione (quindi l’applicazione sarà accessibile da qualsiasi luogo purché connessi a internet e in possesso di un’utenza), oppure può essere accessibile soltanto all’interno della rete aziendale, quindi gli utenti potranno accedervi comunque da ovunque purché provvisti di una VPN. 

Le applicazioni destinate ai rapporti con i clienti o fornitori 

Tali applicazioni sono rese accessibili da chiunque sia connesso alla rete internet. Si tratta di soluzioni di tipo vario che possono essere modificate adattandosi agli obiettivi per cui vengono richiesti dall’azienda e possono essere divisi in:

  • software gestionali
  • CRM
  • o altre soluzioni custom

I software gestionali sono programmi che permettono l’automatizzazione di alcuni processi aziendali e possono dunque essere una soluzione per la gestione dell’impresa, per gli studi professionali, per la gestione dei processi digitali in azienda o per gestire gli interi processi di contabilità e fatturazione.

I CRM sono sistemi che aiutano le aziende a rimanere in contatto con i clienti, a semplificare i processi e a migliorare la redditività.

Le soluzioni CRM infatti ti aiutano a migliorare la customer experience del cliente durante ogni interazione che questo ha con l’azienda che si tratti di vendita, marketing, e-commerce o servizio clienti.

Le soluzioni custom hanno come scopo quello di fare interagire gli utenti esterni con l’organizzazione e il personale.

I 4 vantaggi delle soluzioni in cloud

Caratteristica principale delle soluzioni in cloud quindi, è quella di poter fare interagire gli utenti con i servizi della soluzione tramite un browser web poiché i dati e il loro storage vengono gestiti da un server remoto.

Tale caratteristica dei software in cloud si traduce in 4 vantaggi per le aziende:

  • accesso ai dati aziendali da qualunque luogo;
  • costi di gestione ridotti;
  • sicurezza dei dati più alta;
  • aggiornamenti automatici del software.

Riassumendo quindi, tutti questi vantaggi fanno sì che:

  • attraverso costi di gestione ridotti anche le imprese dalle dimensioni più piccole possono usufruire di servizi che prima avevano costi proibitivi;
  • grazie alla possibilità di accedere ai dati ovunque ci si trovi, a patto che ci sia una connessione internet, è possibile gestire i processi produttivi non più unicamente dal computer aziendale;
  • la sicurezza dei dati grazie all’uso di software in cloud è generalmente più alta rispetto a quelli immagazzinati in locale sui server aziendali, infatti i tuoi dati in cloud non possono essere persi grazie ai vari protocolli di disaster recovery;
  • il software si aggiornerà in automatico evitando tutti i processi necessari per provvedere agli aggiornamenti periodici di cui ogni software necessita e permettendo un intervento più immediato in caso di eventuali falle di sicurezza

Le nostre soluzioni di sviluppo software gestionali in cloud

Molto spesso, il successo di un’azienda è determinato dalla sua capacità di ottimizzare i processi industriali.

Rispetto a questa possibilità, grazie alle svariate potenzialità dei software l’utilizzo di software gestionali può fare la differenza costituendo la chiave di volta per efficientare i processi interni dell’azienda.

Ma come funzionano i software gestionali in cloud e quali sono le loro applicazioni più comuni?

Due esempi di sviluppo software gestionali in cloud da noi realizzati sono:

  • Ambulance checklisT;
  • Gestionale preventivi ERRECI 

Ambulance checklisT

Ambulance checklisT è un’applicazione web realizzata per la gestione digitale delle check-list delle ambulanze.

Il problema da risolvere tramite lo sviluppo di questa soluzione era quello di evitare il dispendio di tempo dovuto alla compilazione delle check-list delle ambulanze ad ogni inizio turno e per ogni mezzo in servizio.

Grazie ad Ambulance checklisT la problematica è stata risolta ottenendo svariati vantaggi, tra cui:

  • eliminazione degli archivi cartacei;
  • riduzione del tempo di compilazione della check-list;
  • azzeramento del tempo di notifica delle anomalie;
  • notifiche in tempo reale su malfunzionamenti o mancanze di materiale;
  • reportistica e dati statistici sui malfunzionamenti per singoli elementi o famiglie di elementi. 

Una sezione dedicata alla reportistica consente di avere sempre in evidenza gli automezzi che hanno delle anomalie, così come è possibile effettuare ricerche e statistiche temporali.

Avendo tutti questi dati a disposizione, disponibili in tempo reale, gli amministratori possono ora avere sempre un quadro puntuale sulle criticità dei mezzi potendo così intervenire in maniera preventiva per assicurare la massima efficienza operativa.

Gestionale preventivi ERRECI 

Il gestionale preventivi ERRECI riguarda un progetto di ottimizzazione ed aggiornamento del sistema di preventivazione di impianti di produzione di energia rinnovabile legati in particolare al sistema degli incentivi statali.

Attraverso questo software gestionale è stato possibile automatizzare una serie di operazioni di raccolta dati e creazione della documentazione necessaria alla gestione degli impianti che usufruiscono dei Bonus fiscali.

In questo caso i vantaggi acquisiti dal cliente sono relativi a:

  • una riduzione dei tempi di gestione della pratica;
  • una visione puntuale, aggiornata e facilmente accessibile sullo stato delle commesse

A caratterizzare tutte le soluzioni in cloud realizzate in Go Up c’è lo sviluppo principalmente in Angular (per la parte client), in GoLang per la parte dei microservizi e l’utilizzo di Docker con costanza lungo tutto il percorso di sviluppo.

L’utilizzo di tale strumento si traduce nell’ottenimento di molteplici vantaggi tra cui:

  • uno sviluppo efficiente e prevedibile;
  • l’eliminazione delle attività di configurazione ripetitive e banali;
  • un processo più veloce;
  • facilità e portabilità e adattabilità a qualunque infrastruttura cloud. 

Contattaci per usufruire dei nostri servizi

  • Consulenza software
  • Sviluppo software gestionali e applicazioni
  • Vendita software personalizzati

CONTATTI

GO UP CONSULTING S.R.L.

Largo Luigi Mercantini, 13 43125 Parma (PR)

Tel.+39 0521 030615
Fax +39 0521 1911699

info@goupsrl.it

SCRIVICI

Richiesta di consenso, art. 7 GDPR 2016/679 (Privacy)

8 + 14 =