Il Risk Management, inteso come le strategie ed i processi utili a verificare la presenza di eventuali rischi, nell’ultimo decennio ha assunto sempre più importanza per la gestione dei rischi all’interno delle banche e degli istituti di credito.

Infatti a  seguito della trasformazione digitale e con l’aumento delle minacce informatiche in ambito bancario, abbiamo visto nel corso degli anni un mutamento delle regole, delle responsabilità e degli strumenti con cui le organizzazioni ed il Risk manager nello specifico, devono gestire i rischi operativi.

IL RISK MANAGER, UN OTTIMIZZATORE DI RISORSE

Le debolezze dei sistemi finanziari sono un dato di fatto e rappresentano il motivo per cui gli istituti di credito debbano dotarsi di un adeguato sistema di risk management e conseguentemente della figura del Risk Manager.

Il Risk Manager è una figura di riferimento strategica e responsabile dell’implementazione di tutti i processi operativi legati alla gestione del rischio, alla quale è affidato il compito di valutare le politiche e le procedure esistenti in merito al processo di risk management in ambito bancario con l’obiettivo di:

  •  assicurare la presenza dei controlli necessari ad individuare criticità o vulnerabilità (vulnerability assessment)
  • proporre soluzioni ed eventuali aggiornamenti della risk policy aziendale o del sistema di enterprise risk management (ERM) adottato

Per aiutare il Risk Manager a svolgere nel migliore dei modi il proprio incarico, quello che la banca può fare è dotarlo di tutti gli strumenti analitici necessari. A questo scopo, quello che facciamo in Go Up Consulting è realizzare le soluzioni software in grado di guidare il Risk Manager nella gestione del processo di Risk Management attraverso lo sviluppo di specifici indicatori per la misurazione e gestione dei rischi finanziari. 

A tale scopo è stata sviluppata una piattaforma per l’aggregazione e la valutazione degli indicatori con l’utilizzo di dashboard e reportistica avanzata basata su modelli e strumenti di business intelligence. 

I VANTAGGI DEL RISK MANAGEMENT

Il risk management comprende tutti quei processi che riguardano le minacce al capitale e ai guadagni di un’organizzazione attraverso:

  • l’ identificazione
  • la valutazione
  • il controllo

Senza una valida gestione del rischio, potenzialmente si può incorrere in una serie di rischi. 

Di seguito qualche esempio:

  • incertezza finanziaria
  • responsabilità a livello legale
  • errori a livello di gestione strategica
  • minacce alla sicurezza IT, violazioni e/o perdita di dati

Parte di una buona corporate strategy non può dunque prescindere dal risk management che deve essere parte integrante di un’organizzazione. Per procedere all’attuazione dei processi necessari alla gestione del rischio esistono dei software di risk management realizzati su misura in base alle necessità, attraverso cui il risk manager trova supporto nella gestione dei processi.

I SOFTWARE DI RISK MANAGEMENT

 

Il Risk management bancario oggi può svolgersi attraverso l’uso di software che consentano di tenere tutto sotto controllo e di agire tempestivamente in caso di problemi. Il software di risk management infatti, aiuta nello specifico gli organi decisionali delle banche e degli istituti di credito nella scelta delle decisioni strategiche in ambito aziendale e finanziario.

L’applicazione di software di risk management consente l’ottenimento di una visione della totalità dei rischi legati alle attività bancarie e lo svolgimento di funzione quali:

  • conformità normativa (compliance), ovvero la prevenzione del rischio di non conformità alle norme;
  • gestione del rischio (risk management) per l’individuazione e la gestione degli altri rischi;
  • revisione interna affidata alla funzione di internal audit, per svolgere controlli sugli andamenti anomali e le violazioni delle procedure.

In Go Up Consulting come software house siamo sempre attivi nello sviluppo di soluzioni software che si caratterizzano per solidità, tempi ridotti e costi contenuti in grado di rispondere alle esigenze e creare vantaggio per i nostri clienti. Contattaci per ricevere maggiori informazioni. 

 

CONTATTI

GO UP CONSULTING S.R.L.

Largo Luigi Mercantini, 13 43125 Parma (PR)

Tel.+39 0521 030615
Fax +39 0521 1911699

info@goupsrl.it

SCRIVICI

Richiesta di consenso, art. 7 GDPR 2016/679 (Privacy)

3 + 11 =