Le grandi imprese così come le PMI sembrano oggi aver compreso come la spinta verso l’innovazione accelerata durante il periodo di pandemia rappresenti una leva essenziale per il progresso del business e per la sua sopravvivenza nei contesti attuali sempre più competitivi. Ed è in questo frangente quindi che si sente sempre più parlare di digital transformation e strategic technology consulting.

Due concetti legati questi, dalla correlazione esistente tra la volontà per le aziende di andare incontro ad innovazione e progresso e la necessità allo stesso tempo, di trovare un supporto in grado di offrire una consulenza tecnologica strategica.

Digital transformation e strategic technology consulting: cosa si intende

Per definire il concetto di digital transformation facciamo riferimento al significato del concetto ben espresso dagli Osservatori secondo cui la digital transformation è il processo di cambiamento organizzativo, economico, sociale, creativo abilitato dall’adozione e lo sviluppo delle tecnologie digitali.

L’adozione di queste tecnologie digitali avviene anche attraverso l’integrazione degli strumenti tecnologici (software e hardware) in tutte le aree aziendali. Lo scopo della trasformazione digitale in un’azienda è infatti riassumibile nei seguenti punti:

  • Aumentare l’efficienza aziendale in termini produttivi e qualitativi;
  • Utilizzo più oculato delle risorse;
  • Restare “al passo” con la concorrenza locale e globale;
  • Aumento del rendimento economico aziendale. 

Affinché però, un’azienda possa essere digitalmente innovativa, necessità del supporto e delle competenze di professionisti con esperienze e conoscenze specifiche rispetto sia al mercato esterno e agli strumenti disponibili, sia della situazione aziendale.

È a questo punto che una strategic technology consulting diviene la soluzione ideale per il proseguimento del percorso di trasformazione digitale che l’azienda si trova ad affrontare.

Grazie a tale consulenza da parte di professionisti specializzati infatti, l’azienda ha modo di essere messa a conoscenza rispetto a: 

  • I processi;
  • Le lacune qualitative, quantitative, economiche e procedurali. 

Si può infatti giungere alla scelta di un nuovo strumento o di un processo tecnologico solo dopo aver fatto un’attenta analisi della situazione aziendale utile a chiedersi se è possibile migliorare, velocizzare e rinnovare i processi aziendali. 

Strategic technology consulting: come la consulenza Go Up può fare la differenza

Come già affermato, per poter fare innovazione digitale è necessario avere una conoscenza completa del mercato ed un’esperienza tecnologica comprovata nel settore. 

Per questo, nell’offerta di servizi di strategic technology consulting, in Go Up sono ci avvaliamo di figure ibride, capaci quindi di analizzare attentamente e capire la situazione aziendale specifica, ma anche di esperti tecnici in grado di proporre la soluzione tecnologica più adatta al fine di migliorare ogni processo aziendale.

Le soluzioni proposte potranno consistere:

  • In strumenti già esistenti sul mercato, nel caso di un budget limitato e poca esigenza di personalizzazione;
  • In soluzioni nuove da sviluppare in modo personalizzato secondo le richieste del cliente.

Il servizio di strategic technology consulting dei nostri professionisti, quindi si compone di diversi step, al fine di costruire un percorso strategico completo e studiato per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

L’outsourcing tecnico-strategico in Go Up permette quindi alle aziende di avere una innovazione digitale continua dei processi aziendali, senza l’esigenza di occuparsi del lavoro dell’analisi strategica, tecnica e dello sviluppo, di cui si occuperanno in toto i consulenti Go Up.

Strategic technology consulting: come avviene con Go Up

I servizi di consulenza offerti da Go Up iniziano attraverso dei briefing di routine che vengono svolti con i referenti aziendali.

Questo primo step permette al team Go Up di restare allineati rispetto alle dinamiche aziendali, in modo tale da poter individuare in maniera veloce e costante nuovi margini di miglioramento tecnologico nei processi delle varie aree.

I servizi di strategic technology consulting in Go Up si concretizzano principalmente attraverso determinate attività che il team di consulenti esegue nelle varie fasi dei progetti di miglioramento dei processi. Le attività possono essere così riassunte:

  • Analisi degli obiettivi strategici e pianificazione tecnologica;
  • Automazione dei processi;
  • Project management;
  • Sviluppo software;
  • Installazione degli strumenti e change management;
  • System Integration della suite tecnica aziendale;
  • Application management.

Due case studies esempi delle potenzialità di una strategic technology consulting ben sviluppata

Attraverso il numeroso parco clienti seguito da Go Up nel loro percorso di trasformazione digitale, l’azienda può vantare risultati concreti nel miglioramento dei processi aziendali.

Di seguito riportiamo alcune situazioni tipo in cui il supporto di Go Up attraverso il servizio di strategic technology consulting è stato fondamentale per il percorso di digital transformation di aziende appartenenti a diversi settori.

Case study nel settore finanziario

Per un importante cliente nel settore finanziario, dopo un’attenta analisi dei requisiti e degli obiettivi, i professionisti Go Up  hanno sviluppato una soluzione in cloud  a microservizi.

Le necessità del cliente erano riassumibili in:

  • Un software indipendente e staccato dalle altre procedure;
  • Più scalabilità cloud;
  • Sicurezza negli sviluppi senza rischi di interferire con altre procedure (microservizi);
  • Snellimento e procedura più veloce.

Grazie ad un’adeguata consulenza strategica iniziale, la soluzione in cloud a microservizi proposta dai professionisti Go Up si è potuta tradurre in una serie di vantaggi concreti per il cliente, tra cui:

  • Lo snellimento di una procedura monolitica;
  • Una maggior robustezza nella sicurezza dell’applicativo grazie alla possibilità di svolgere interventi più selettivi;
  • Un aumento di prestazioni e scalabilità reso possibile dal cloud e una maggior sicurezza negli sviluppi in quanto soluzione indipendente rispetto alla precedente procedura. 

Case study nel settore delle energie rinnovabili

Per una media impresa nel settore delle energie rinnovabili, i professionisti Go Up si sono occupati di individuare i punti focali da migliorare partendo dalle necessità del cliente che erano riassumibili in:

  • Centralizzare la gestione (prima disorganizzata) dei commerciali e dei preventivi;
  • Creare qualcosa di portabile e facilmente utilizzabile anche in movimento e fuori sede dagli agenti;
  • Standardizzare il processo di preventivazione per rendere più veloce i processi.

Per offrire una soluzione in grado di soddisfare le necessità il team Go Up ha:

  • Digitalizzato e semplificato la gestione della preventivazione che prevedeva una gestione di tanti soggetti in modo asincrono;
  • Concretizzato una centralizzazione della gestione grazie ad una piattaforma smart e responsive in modo da essere utilizzabile anche dai commerciali fuori sede;
  • Formalizzato e digitalizzato un processo specifico rendendo più veloci  e snelle le procedure di preventivazione.

Conclusioni

La digital transformation riguarda le funzioni aziendali nella loro totalità, diviene quindi essenziale avere a disposizione gli strumenti per abilitare e rendere più agile possibile il processo di innovazione.

Per questo avvalersi di una consulenza da parte di professionisti come quelli che costituiscono il team Go Up, è sempre la scelta migliore per ogni tipologia di azienda, poiché permette di avere il supporto da professionisti con expertise, competenze e strumenti tali da poter essere in grado di risolvere qualsiasi tipo di problematica e di guidare le aziende lungo il percorso di trasformazione digitale in atto. Per la gestione della Digital Transformation è infatti essenziale anche saper gestire un’ecosistema esterno di attori in grado di aggiungere idee e competenze difficili da acquisire internamente.