Come possono integrarsi intelligenza artificiale e software

    Da questa domanda nasce questo articolo in cui abbiamo raccolto  esempi di come integrare l’intelligenza artificiale  nei software e i benefici che ne derivano per le organizzazioni.

    Il mercato dell’intelligenza artificiale ( IA) è in piena espansione e l’intelligenza artificiale sta rapidamente trasformando molti settori, inclusi quelli dei software e dello sviluppo applicativo. Intelligenza artificiale e software sono quindi due elementi che si stanno sempre più integrando attraverso l’implementazione di algoritmi intelligenti all’interno dei software.

    In questo articolo, esploreremo cinque esempi delle soluzioni possibili grazie all’integrazione di intelligenza artificiale e software al fine di fornire soluzioni innovative.

    Ma partiamo prima di tutto spiegando cos’è l’intelligenza artificiale attraverso la definizione estratta dall’articolo “Che cos’è l’intelligenza artificiale e come viene usata?” presente sul sito del parlamento europeo.

     “L’intelligenza artificiale (IA) è l’abilità di una macchina di mostrare capacità umane quali il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività.” 

    AI usi possibili

    Immagine estratta dal sito del parlamento europeo

    Compreso ciò, come possono queste potenzialità apportare vantaggi, lo spieghiamo illustrando 5 casi esemplari di integrazioni e i relativi benefici apportati dall’AI.

    Riconoscimento vocale e assistenti virtuali

    Gli assistenti vocali stanno sempre più prendendo piede e si stanno integrando sempre maggiormente nei diversi sistemi e nella quotidianità delle persone migliorandone l’esperienza utente. L’integrazione di funzionalità di riconoscimento vocale e assistenti virtuali all’interno dei software può quindi consentire agli utenti di interagire con le applicazioni utilizzando comandi vocali.

    Questo può semplificare le attività quotidiane, consentendo agli utenti di eseguire compiti, inviare messaggi o accedere alle informazioni utilizzando semplicemente la loro voce.

    Un esempio di come l’IA può essere utilizzata per migliorare l’esperienza utente attraverso l’interazione vocale sono gli assistenti virtuali, come Siri di Apple o Alexa di Amazon.

    Raccomandazioni personalizzate 

    L’intelligenza artificiale può essere utilizzata per creare sistemi di raccomandazione personalizzati all’interno dei software che operano attraverso l’analisi dei dati degli utenti come:

    • le loro preferenze;
    • il comportamento di navigazione;
    • gli acquisti precedenti.

    Così facendo sono in grado di suggerire agli utenti i contenuti, prodotti o servizi che potrebbero essere per loro più rilevanti. 

    Un esempio in questo caso sono i software di streaming musicale che utilizzano l’IA per suggerire brani o artisti basandosi sui gusti musicali degli utenti.

    Elaborazione del linguaggio naturale 

    L’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) è un campo dell’intelligenza artificiale che si occupa della comprensione e dell’interpretazione del linguaggio umano. L’integrazione di soluzioni NLP e quindi di queste funzionalità all’interno dei software può consentire loro di comprendere e rispondere a input testuali in modo intelligente.

    Un esempio sono i chatbot con IA. Questi chatbot forniscono aiuto automatico agli utenti, rispondono alle loro domande o risolvono i problemi senza l’intervento umano. Questo avviene ad esempio nei contact center e negli uffici per i reclami.

    In questi casi possono essere integrate soluzioni in grado di: 

    • Acquisire e storicizzare grandi quantità di dati di tipo testuale;
    • Analizzare i testi tramite tecniche di NLP;
    • Classificare automaticamente i ticket;
    • Individuare la migliore risposta da fornire al cliente;
    • Gestire l’interazione su canali distinti.

    Rilevamento delle frodi 

    Un altro scopo per cui integrare intelligenza artificiale e software è il rilevamento delle frodi, specialmente in settori come il commercio elettronico o le transazioni finanziarie.

    Il settore bancario e finanziario è quello che investe di più nell’Intelligenza Artificiale (21%), stando al report degli Osservatori del Politecnico di Milano.

    Ma c’è una grande differenza tra le aziende. A primeggiare sono infatti gli istituti più giovani, che hanno progettato i propri servizi offrendo soluzioni digitali innovative, e i grandi gruppi bancari dotati di una capacità di spesa più elevata.

    In questi contesti, analizzando i modelli di comportamento degli utenti, gli algoritmi intelligenti possono rilevare anomalie e attività sospette che potrebbero indicare un tentativo di frode. Questa tecnologia può quindi contribuire a ridurre i rischi e proteggere sia gli utenti che le organizzazioni.

    Un esempio nel settore bancario è il Regtech, che offre un vantaggio competitivo alle banche tramite l’utilizzo di Intelligenza Artificiale per l’analisi di conformità attraverso:

    • l’applicazione di tecnologie Big Data per il monitoraggio;
    • l’analisi multidimensionale;
    • il supporto alle decisioni.

    Automazione dei processi aziendali 

    L’intelligenza artificiale può essere utilizzata in generale per automatizzare i processi aziendali all’interno dei software, eliminando le attività ripetitive e noiose e consentendo ai dipendenti di concentrarsi su compiti ad alto valore aggiunto.

    Ad esempio, i software di gestione delle risorse umane possono utilizzare algoritmi di AI per automatizzare il processo di selezione del personale o per analizzare grandi quantità di dati per l’elaborazione delle buste paga.

    I benefici dell’integrazione tra intelligenza artificiale e software

    I benefici dell’integrazione tra intelligenza artificiale e software sono molteplici così sono le soluzioni attraverso cui ciò è possibile.

    L’intelligenza artificiale integrata con i software è infatti in grado di portare molteplici vantaggi alle organizzazioni. Tra questi troviamo:

      • un’esperienza utente più personalizzata: grazie all’AI integrata nei software l’esperienza dell’utente può diventare sempre più personalizzata traducendosi in un aumento della soddisfazione dei clienti;
      • una maggiore automazione delle attività: attraverso l’AI le operazioni ripetitive possono essere automatizzate traducendosi in un risparmio per le aziende in termini di costi e tempi relativi al lavoro delle risorse e ai costi operativi;
      • una migliore efficienza complessiva: l’automazione dei processi operativi così come un maggiore controllo su ogni processo si traduce in una migliore efficienza complessiva di ogni operazione;
      • maggior vantaggio competitivo: il miglioramento di ogni processo e la riduzione dei costi e dei tempi generali sostenuti dalle imprese permette una maggiore efficienza generale che si traduce in un aumento del vantaggio competitivo dell’organizzazione rispetto ai suoi competitor.

    Conclusione

    L’IA è centrale per la trasformazione digitale della società ed è diventata una delle priorità dell’UE, per le organizzazioni è dunque sempre più importante accogliere le nuove tecnologie offerte dall’AI e farne tesoro per la crescita del proprio business.

    Nel caso dell’integrazione di intelligenza artificiale e software sono notevoli i vantaggi che tale tecnologia può apportare alle imprese, tra cui un’esperienza utente migliorata, soluzioni personalizzate, un maggiore livello di automazione e un crescente vantaggio competitivo.

    I cinque esempi illustrati in questo articolo rappresentano solo una piccola parte delle molteplici possibilità offerte dall’IA nell’ambito dello sviluppo software, ma considerando l’evolversi veloce delle tecnologie, è probabile che vedremo sempre più software sfruttare il potenziale dell’intelligenza artificiale per offrire soluzioni sempre più innovative e all’avanguardia.

    In questo contesto essere i primi a sfruttarne il potenziale farà la differenza tra le aziende di successo che puntano al futuro accrescendo costantemente il loro vantaggio competitivo e le aziende che senza sfruttare queste nuove opportunità di efficientamento offerte dall’AI sono destinate a rimanere indietro.

    Se vuoi accrescere il vantaggio competitivo della tua azienda grazie a soluzioni di intelligenza artificiale e software contattaci. Un nostro consulente ti fornirà tutte le informazioni attraverso una consulenza personalizzata per il tuo business.