La trasformazione digitale è diventata una componente fondamentale per il successo delle piccole e medie imprese (PMI) al fine di modernizzare i processi e incrementare l’efficienza operativa.

I dati che emergono dal rapporto annuale di Anitec-Assinform, mostrano come si attesta sul +3,1% l’aumento del digitale in Italia nel 2023, per arrivare al 4.3% nel 2024 e l’aumento più rilevante nel 2022 ha riguardato:

  • i servizi ICT (+8,5% per un valore di 14,8 miliardi di euro);
  • i servizi di Cloud Computing e di Cybersecurity;
  • il segmento dei Contenuti e Pubblicità Digitali (+6,3%, per un valore di 14,5 miliardi di euro);
  • il segmento del Software e Soluzioni ICT (+6,2% per 8,6 miliardi di euro). 

Le stime, in generale, mostrano come i dati saranno guidati dalla diffusione delle tecnologie digitali 

In questo contesto l’adozione di software e tecnologie digitali può aprire nuove opportunità, aumentare l’efficienza operativa, ridurre i costi, adeguare la propria attività alle esigenze della clientela, migliorare la competitività e aumentare la redditività in modo sostenibile.

In questo articolo, esploreremo  come la trasformazione digitale può aiutare le PMI a crescere e prosperare nel mercato attuale e come il supporto offerto da aziende specializzate nell’accompagnare le imprese nel processo di cambiamento organizzativo, economico, sociale e creativo abilitato dall’adozione e lo sviluppo delle tecnologie digitali, come nel caso di Go Up Consulting, attraverso una consulenza tecnologica strategica possa fare la differenza per diversi tipi di business.

Trasformazione digitale per le PMI: come avviene e quali sono i vantaggi

La digitalizzazione delle PMI deve necessariamente prevedere alcuni step come:

  • Strategia digitale: stabilire una visione generale ed obiettivi concreti e una roadmap per il percorso di trasformazione;
  • Interconnessione: è un elemento fondamentale in un team che ha compreso il ruolo strategico del digitale;
  • Formazione: è indispensabile accrescere l’expertise dei dipendenti attraverso una formazione che preveda corsi specifici per l’apprendimento di skills digitali e sviluppare una mentalità di innovazione continua;
  • Tecnologie: scegliere quelle giuste è prioritario. Ad esempio affrontare la gestione documentale grazie a tecnologie basate sul Cloud è ad oggi uno degli step fondamentali per un’azienda;
  • Expertise: è essenziale avere il supporto e l’esperienza di aziende con figure specializzate, in grado di valutare quali siano le tecnologie più adatte da implementare in azienda e di offrire un supporto costante per il raggiungimento degli obiettivi dell’impresa e che promuova una mentalità agile per dare al team aziendale  la possibilità di reagire rapidamente ai cambiamenti del mercato e alle richieste dei clienti creando per l’impresa un più ampio vantaggio competitivo.

Tutti questi step che portano l’impresa ad avviare il suo percorso verso una trasformazione digitale si traducono in diversi vantaggi. Vediamoli insieme.

Automazione dei processi aziendali

Uno dei principali vantaggi che i software possono offrire alle PMI è l’automazione dei processi aziendali. Questo significa che molte attività ripetitive e manuali possono essere gestite in modo automatico, consentendo ai dipendenti di concentrarsi su compiti più strategici e creativi. 

Un esempio di attività che può essere automatizzata è la contabilità che può essere semplificata attraverso software di gestione finanziaria, riducendo gli errori e migliorando la precisione dei dati finanziari.

L’automazione dei diversi processi aziendali porta in generale a vantaggi comuni quali:

  • Trasparenza nella gestione;
  • Miglioramento della produttività;
  • Riduzione degli errori;
  • Miglioramento dell’impiego del personale;
  • Aumento della conformità;
  • Riduzione dei costi.

Miglioramento della produttività

La trasformazione digitale grazie all’implementazione di  innovative  tecnologie consente alle PMI di migliorare la produttività in modo sostenibile ed economico. Ciò avviene ad esempio grazie all’acquisizione di informazioni in tempo reale e all’automazione della gestione dell’inventario.

Ad esempio, le aziende manifatturiere possono beneficiare di software di gestione della produzione che ottimizzano:

  • la pianificazione della produzione;
  • il monitoraggio delle scorte;
  • la gestione delle risorse. 

Queste ottimizzazioni legate ai processi produttivi consente loro di:

  •  ridurre i tempi di inattività;
  • aumentare l’efficienza;
  • consegnare prodotti di alta qualità in modo più tempestivo.

L’implementazione di software specifici per l’automazione dei processi aziendali può quindi notevolmente aumentare la produttività delle PMI. 

Miglioramento della customer experience

La trasformazione digitale offre anche alle PMI la possibilità di migliorare l’esperienza del cliente. L’uso di software CRM (Customer Relationship Management) consente alle aziende di gestire meglio le interazioni con i clienti, raccogliere dati sui loro comportamenti e preferenze e personalizzare le offerte in base a queste informazioni. Ciò porta a una maggiore fedeltà del cliente e a una crescita delle entrate.

Inoltre, l’integrazione di intelligenza artificiale e software può migliorare ulteriormente la customer experience in molteplici modi, grazie ad esempio alla creazione di sistemi di raccomandazione personalizzati all’interno dei software o ai chatbot con IA che grazie all’integrazione di soluzioni NLP rispondono alle domande degli utenti o risolvono i problemi senza l’intervento umano e quindi in maniera facile e più veloce.

Accesso a nuovi mercati

I software possono anche aiutare le PMI ad espandersi in nuovi mercati geografici. Lo sviluppo di siti web ed e-commerce consentono alle aziende di raggiungere clienti in tutto il mondo, eliminando le barriere geografiche mentre le tecniche di Big Data Analytics consentono alle imprese un’integrazione dei dati da fonti eterogenee e la profilazione dell’utente, permettendo loro di  identificare opportunità di mercato e adattare le strategie di marketing di conseguenza così da ottimizzare le performance delle campagne e i costi attraverso campagne di digital marketing personalizzate.

Miglioramento dell’efficienza operativa

La gestione dell’azienda richiede un flusso costante di informazioni. I software di gestione aziendale integrata (ERP) consentono alle PMI di raccogliere, archiviare e analizzare dati in tempo reale da diverse funzioni aziendali, come finanza, risorse umane, produzione e logistica. 

Questo fornisce una visione completa dell’azienda e permette una migliore pianificazione e presa di decisioni.

Sicurezza dei dati

La trasformazione digitale comporta la gestione di grandi quantità di dati aziendali. La sicurezza dei dati informatici da minacce come hacking e furto di informazioni è essenziale, specialmente oggi che stando ai dati rilevati a dicembre 2022,  gli attacchi rilevati sono stati pari a 12.947, ovvero più del doppio dei 5.334 dell’anno prima. 

Tra le minacce alla sicurezza dei dati informatici troviamo specialmente: Malware, Attacchi di phishing, Attacchi di ransomware (triplicati nel 2020 rispetto al 2019), Attacchi di spoofing, Accesso non autorizzato, Furti di identità, Ransomware.

In questi casi l’utilizzo di software di sicurezza informatica avanzati aiuta a proteggere le PMI da tali minacce, garantendo la sicurezza dei dati aziendali e la fiducia dei clienti. Affidarsi quindi a softwarehouse in grado di sviluppare soluzioni di cybersecurity diventa fondamentale.

Riduzione dei costi

La trasformazione digitale porta le imprese ad utilizzare tecnologie innovative in grado di automatizzare i processi operativi che in precedenza venivano svolti manualmente e ciò porta a una maggiore velocità di elaborazione, alla riduzione dei colli di bottiglia o dei ritardi, a diminuire gli errori e ad offrire ai dipendenti maggiore tempo per svolgere compiti più strategici traducendosi in un notevole risparmio in termini di costi operativi.

Conclusioni

In sintesi, la trasformazione digitale è importante perché rende i processi e i flussi di lavoro più veloci, facili ed efficienti e può apportare una serie di vantaggi significativi alle PMI tra cui l’automazione dei processi aziendali, il miglioramento della produttività, una migliore customer experience, l’accesso a nuovi mercati, un migliore efficienza operativa e una maggiore sicurezza dei dati.

Le aziende che abbracciano la trasformazione digitale sono meglio posizionate per crescere, competere e prosperare nell’ambiente aziendale moderno. Pertanto, investire in software e tecnologie digitali è un passo importante per il successo a lungo termine delle PMI.


Investire nella digitalizzazione della tua Pmi significa renderla competitiva. 

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