Adottare la Digital Engineering in azienda significa avvalersi di strumenti, processi e ruoli innovativi che consentono di progettare, gestire e mantenere il ciclo di vita di sistemi e prodotti complessi in maniera ottimizzata.

    Con la Digital transformation in atto e velocizzata dopo il periodo pandemico, le aziende si trovano oggi ad affrontare tanti cambiamenti ed un approccio basato sulla Digital Engineering permette di poterli affrontare al meglio contando su diverse tecnologie innovative in grado di efficientare molti aspetti e processi operativi apportando al business molteplici benefici.

    In questo contesto sempre più in via di sviluppo è dunque essenziale conoscere le tendenze in merito a queste innovazioni prima possibile per poter costruire il miglior vantaggio competitivo per il proprio business. Vediamo allora insieme quelli che saranno i trend 2023 in merito alla Digital Engineering. 

    I trend 2023 per la Digital Engineering

    Tra le nuove tendenze legate alla Digital Engineering a seguito di un’analisi generale abbiamo selezionato 5 dei trend per il 2023 da tenere in considerazione: data analytics e intelligenza artificiale, automazione dei processi, cloud computing, nuovi metodi di pagamento e blockchain e cyber sicurezza e privacy.

    Vediamo allora uno per uno i benefici che ciascuno di questi è in grado di apportare alle organizzazioni.

    Data Analytics e Intelligenza artificiale

    L’intelligenza artificiale è sempre più utilizzata nella Digital Engineering per migliorare la produttività e l’efficienza dei processi di business. Tuttavia, l’AI comporta dei rischi che per le aziende è necessario saper gestire per garantirne l’affidabilità e la sicurezza.

    Entro il 2026, si prevede che le organizzazioni che saranno in grado di utilizzare l’AI in modo sicuro otterranno un aumento del 50% dei loro risultati.

    La  Big Data Analysis inoltre consente alle aziende di poter analizzare una quantità enorme di dati in tempi brevissimi offrendo alle imprese un supporto strategico alle decisioni su cui poter contare grazie non solo ad una raccolta dei dati ma anche ad un’analisi in grado di estrapolare le informazioni utili per prendere le decisioni migliori, poiché basate sui dati; processo possibile oggi grazie allo sviluppo sempre maggiore dei processi di machine learning.

    AI adattiva

    I sistemi basati su Intelligenza Artificiale e Machine Learning grazie ai feedback ricevuti in tempo reale apprendono automaticamente adattandosi in tempi brevi a qualsiasi tipo di cambiamento.

    Gartner prevede che le aziende che implementano l’intelligenza artificiale adattiva miglioreranno significativamente la loro produttività entro il 2026, con un aumento del 25%.

    Automazione dei processi

    La possibilità di automatizzare i processi all’interno delle organizzazioni si traduce in una serie di benefici quali:

    • ottimizzazione delle operazioni ripetitive;
    • riduzione degli errori;
    • miglioramento dell’efficienza.

    L’automazione dei processi può inoltre essere intesa anche come automazione dei processi decisionali poiché consente alle imprese di poter contare sull’AI per prendere le decisioni più complesse.

    L’automazione dei processi decisionali si traduce quindi nel contesto decisionale in:

    • maggiore velocità;
    • maggiore efficienza;
    • maggiore accuratezza.

    Cloud Computing

    Per le imprese sarà sempre più importante essere in grado di accedere in modo sicuro ai loro servizi e dati da qualsiasi dispositivo, sia fisso che mobile, in qualsiasi momento nel prossimo futuro.

    Questa possibilità è resa possibile dal cloud computing, sempre più utilizzato nella Digital Engineering per la gestione dei dati e la collaborazione tra team, che permette alle imprese di monitorare ogni processo e analizzare tutti i dati necessari per la gestione dei processi in tempo reale.

    Tra i diversi aspetti aziendali che il cloud computing può riguardare troviamo inoltre:

    • la gestione dei flussi di lavoro;
    • i sistemi di conservazione documentale;
    • i servizi di comunicazione e collaborazione online.

     Lo sviluppo del cloud computing viene evidenziato anche da Gartner nel report “Top Strategic Technology Predictions of 2023” dove si stima che entro il 2027 le piattaforme cloud industriali saranno utilizzate da oltre il 50% delle organizzazioni.

    Super-app

    L’aumento delle funzionalità nelle app è certamente un trend del 2023 ed è possibile nelle cosiddette  super-app, ovvero applicazioni mobile o web che si caratterizzano per:

    • offrire molte funzionalità;
    • offrire un’opportunità a persone esterne di sviluppare delle applicazioni più piccole all’interno del loro sistema.

    Secondo un rapporto di Gartner, “Top Strategic Technology Predictions of 2023”, si prevede che entro il 2027 più della metà della popolazione utilizzerà regolarmente una o più super-app.

    Nuovi metodi di pagamento e Blockchain

    Le modalità con cui le aziende gestiscono i propri processi finanziari sta sempre più cambiando e la tecnologia blockchain si inserisce quindi in questo contesto di cambiamento portando un grande valore aggiunto alle imprese che si traduce in una protezione maggiore contro le frodi.

    Tale beneficio è ottenibile grazie alla possibilità di monitoraggio di ogni singola transazione in tempo reale che la blockchain offre, ma il vantaggio principale offerto alle aziende è quello di consentire la disintermediazione e la decentralizzazione di molti processi.

    Riassumendo quindi, tra i nuovi metodi di pagamento, nel 2023 saranno sempre più utilizzati i digital wallets e le criptovalute.

    Cyber sicurezza e privacy

    L’86% delle persone è sempre più preoccupato per la privacy dei propri dati.

    Fonte: software marketplace G2

    Sicurezza e privacy sono diventate oggi una priorità assoluta per le imprese e in un contesto come quello attuale in cui la trasformazione digitale continua ad avanzare, una solida strategia di cybersecurity non può mancare nelle aziende al fine di proteggere i dati. 

    Riguardo alla privacy comunque presto il controllo dei propri dati potrebbe essere nelle mani degli utenti e questo sarà possibile grazie ai portafogli digitali contenenti token, ovvero metodi di pagamento, documenti d’identità, carte fedeltà e altro che permetteranno alle persone di decidere i dati da condividere con le aziende, e nel caso anche di poterli vendere.

    Conclusioni

    Innovazione, ottimizzazione e scalabilità verso nuove soluzioni digitali rappresentano, riassumendo, le tendenze strategiche in via di sviluppo per le imprese nel 2023, che devono necessariamente trovare nuove forme di eccellenza operativa ed accelerare la trasformazione digitale per garantirsi la migliore efficienza aziendale ed una crescita nel lungo periodo.

     

    Per affrontare nel migliore dei modi la digital transformation della tua azienda, affidati ai professionisti di Go Up Consulting. Scrivici per richiedere una consulenza e sarai ricontattato da un nostro consulente.