L’attenzione che le organizzazioni e le pubbliche amministrazioni devono porre alla sicurezza dei dati informatici oggi è di estrema importanza. I dati infatti parlano chiaro: nell’ultimo trimestre del 2002 il mercato globale della sicurezza informatica è cresciuto del 15,9% a 17,8 miliardi di dollari rispetto all’anno precedente e, al 27 dicembre 2022, gli attacchi rilevati sono stati pari a 12.947, più del doppio dei 5.334 dell’anno prima.
In questo contesto quindi, con l’obiettivo di sviluppare risposte comuni agli attacchi ransomware, attraverso misure congiunte anche l’Unione europea per esempio, si è dotata di una direttiva aggiornata in materia di cybersecurity, la Nis 2; mentre l’Italia, insieme agli altri Paesi dell’Ue ha aderito all’International Counter Ransomware Initiative.
Dal punto di vista di imprese e PA, sono diverse le tecnologie a loro disposizione per la tutela della sicurezza informatica e così come sono in continua evoluzione le minacce informatiche lo sono anche le tecnologie adottabili per la sicurezza dei dati informatici.
Per rispondere quindi all’esigenza di tutela dai cyberattacchi espressa dalle aziende, è essenziale conoscere bene le minacce e cosa è possibile aspettarsi, ovvero le tendenze che si sono andate a delineare per il 2023 e che le imprese devono conoscere per tutelarsi grazie alle tecnologie più opportune.
Le minacce alla sicurezza dei dati informatici
Le minacce alla sicurezza dei dati informatici sono molteplici e in continua evoluzione. Alcune di queste possono essere:
- Malware;
- Attacchi di phishing;
- Attacchi di ransomware;
- Attacchi di spoofing;
- Accesso non autorizzato;
- Furti di identità;
- Ransomware.
Tra queste il Ransomware con il 54,2% secondo i dati raccolti dagli Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di Milano
si posiziona al primo posto tra le minacce. Gli attacchi ransomware sono infatti cresciuti nell’arco degli anni arrivando a triplicare nel 2020 rispetto al 2019.
Per sconfiggerle e mantenere la propria impresa in sicurezza è essenziale adottare un costante monitoraggio e controllo delle attività oltre che le tecniche e le tecnologie più innovative in grado di garantire la sicurezza necessaria. Solo così le aziende e le pubbliche amministrazioni possono tutelare la sicurezza dei propri dati dai costanti e sempre più evoluti e pericolosi attacchi informatici.
La sicurezza dei dati informatici e le strategie aziendali nel 2023
Le aziende e le pubbliche amministrazioni non potranno fare a meno di includere la cybersecurity nelle proprie strategia e di prestare maggiore attenzione alle tecnologie di rilevamento e prevenzione delle minacce.
A questo scopo tra le metodologie e tecnologie a disposizione per una gestione dei dati sicura dovrà certamente prevedere:
- La crittografia;
- La conservazione e l’archiviazione sicure;
- L’impiego di tecnologie avanzate come la blockchain;
- L’analisi dei comportamenti;
- L’intelligenza artificiale;
- L’apprendimento automatico.
Le tendenze 2023 in materia di sicurezza dei dati informatici
La costante minaccia di attacchi informatici e le violazioni della privacy rendono la sicurezza dei dati informatici un tema di grande tendenza nel mercato europeo.
Tra le tendenze per il 2023 possiamo quindi trovare:
- La crescita della sicurezza basata sulla gestione degli accessi e delle identità;
- L’attenzione alla conformità normativa e alla protezione dei dati personali (GDPR);
- Il Cloud: sono sempre di più le aziende che migrano nel cloud;
- La formazione degli utenti, essenziale per garantire la sicurezza dei dati;
- Aumentare la sicurezza dei dispositivi mobili;
- Machine Learning per adottare soluzioni in grado di anticipare e rispondere agli attacchi in tempo reale;
- L’intelligenza artificiale, ritenuta necessaria per rispondere ai cyberattacchi dal 69% delle organizzazioni.
Le sfide del 2023 del mercato europeo per la sicurezza dei dati informatici
Le sfide che le aziende si trovano ad affrontare sono legate all’implementazione e all’uso delle nuove tecnologie oggi a disposizione per monitorare, prevedere e risolvere qualunque problematica possa essere legata alla sicurezza dei dati informatici.
Superata questa situazione di sfida iniziale in cui le aziende si trovano grazie alla digital trasformation in atto, la vera sfida delle imprese sarà quella di puntare ad ottenere un grado di sicurezza e resilienza costantemente maggiore rispetto a quello dei competitor.
Affinchè questo sia possibile le organizzazioni possono fare affidamento alla consulenza e al supporto di realtà come Go Up Consulting che affianca da sempre le organizzazioni per supportarle fornendo soluzioni personalizzate in grado di semplificare ogni processo lavorativo e di garantire la sicurezza di cui necessitano.
In Go Up Consulting offriamo consulenza e soluzioni personalizzate utili per superare queste sfide ed essere sempre un passo avanti ai tuoi competitor.
Contattaci per avere maggiori informazioni.